31 gennaio 2008

Procedura di accensione e spegnimento del pc

Per insegnare ai miei alunni di 1^ come accendere e spegnere il computer ho creato con Power Point delle presentazioni, inserendo immagini, animazioni colori e frecce che si spostano per chiarire meglio tutte le "azioni"...e quindi spiegare meglio i passaggida seguire.



11 gennaio 2008

L'impronta digitale

Questi sono alcuni dei lavori dei miei alunni. Ho messo su ogni computer l'immagine di un'impronta digitale e loro dovevano trasformarla in un personaggio di fantasia.


6 gennaio 2008

Sicurezza e salute al pc

Ai bambini, oltre ad usare il computer, insegno anche a prestare attenzione al modo con cui si lavora; infatti, bisogna stare molto attenti alla postura, per non danneggiare la schiena, il collo, le braccia e i polsi...bisogna stare attenti alla distanza dal monitor, per non affaticare gli occhi...e alla posizione del computer rispetto alla luce, per non provocare riflessi fastidiosi e dannosi per gli occhi sul monitor.
Di conseguenza ho spiegato ai bambini quali sono gli accorgimenti da osservare per evitare danni alla salute, come ad esempio non stare troppe ore davanti al computer!! Inoltre ho spiegato quali altri accorgimenti sono da osservare per evitare problemi di sicurezza: stare attenti ai fili, a non trattare male la macchina (non è un giocattolo), a non mangiare/bere mentre si lavora, ..ecc. Per questo lavoro mi sono aiutata con le 10 regole per utilizzare il computer proposte dal sito di Pianetino; sul sito ci sono anche simpatiche lezioncine e materiali da scaricare liberamente (previa iscrizione al sito).
Aiutandomi con le immagini prese dal sito "Pianetino" ho creato una presentazione power point proprio su questi due argomenti e l'ho mostrata ai bambini durante la spiegazione, per renderla più chiara.

I programmi

La seconda attività che faccio fare ai bambini una volta arrivati in aula pc è ovviamente riconoscere le parti del computer....io indico il componente e loro rispondono.
Poi si incomincia a conoscere il computer: si accende!! Tanti sanno già come si fa...altri invece devono sentire la spiegazione, però l'accensione del computer è un operazione molto facile che imparano subito.
Dopo si incomincia a chiarire cosa è il Desktop (vedi post sullo Screensaver, Sfondo..) e a riconoscere cosa sono le Icone.
Per fare divertire i bambini ho usato delle immagini dei personaggi che il sito Nel magico mondo di Chip propone per avvicinare i bambini all'alfabetizzazione informatica:
Una delle attività che ho proposto successivamente ai bambini è stata quella di colorare alcune di queste immagini usando il programma di disegno (dopo aver presentato come funziona il programma...ovviamente!): nel sito "Nel magico mondo di Chip" è possibile infatti scaricare liberamente le immagini sopra presentate, ma in bianco e nero...per poterle colorare.
Infine, è stato fatto un cartellone, che poi ho appeso in aula di informatica, con i personaggi e il nome del programma che ognuno di essi rappresenta.
Secondo me è un modo carino per presentare ai bambini i programmi che useranno e volendo si può anche inventare una storia...come viene proposto sul sito "Nel magico mondo di Chip". Personalmente ritengo che la storia da loro presentata sia un pò troppo difficile...parlare di cosa sono i chip, scheda madre,ecc..a bambini di prima elementare mi sembra un pò troppo complesso, però l'idea è molto bella e sicuramente accattivante.

Le mie flashcard

Primo apporoccio con l'informatica...
I bambini di prima elementare non li porto mai nell'aula di informatica alla prima lezione...certo, è vero che molti di loro sanno già cosa è un computer e probabilmente l'hanno anche usato...però non tutti ne possiedono uno!!
Le prime due lezioni di informatica le svolgo sempre in classe, insieme alla mia collega di inglese, dato che siamo sempre in compresenza sulla classe prima.
La prima attività che proponiamo agli alunni è quella di nominare le parti del computer che conoscono....se le conoscono...poi facciamo vedere ai bambini delle flashcard in formato A4 con le varie parti del computer, che loro devono riconoscere (sempre ammesso che le conoscano): MOUSE, TORRE, TASTIERA, CASSE AUDIO, MONITOR....ecc.
Infine, diamo loro delle immagini (più piccole) delle parti che compongono un computer, facciamo disegnare 3 colonne sul quaderno e facciamo colorare e incollare in alto alla 2^ e 3^ colonna le bandiere dell'italia e dell'inghilterra; poi, nella prima colonna incollano l'immagine delle parti del computer, nella seconda colonna scrivono la parola in italiano e nella terza in inglese.
Ad esempio:




Ovviamente non presento tutte le parti del computer nella stessa lezione, ma il lavoro si protrae per due o tre lezioni.
Successivamente queste immagini sono state colorate dai bambini usando il programma di disegno.


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.